Fiori d'Acciaio 048

UN PERCORSO NELLO SPORT PER MIGLIORARE LA REAZIONE ALLA TERAPIA
Coordinatore scientifico Dr. Nicola Balestrieri

Aiutare a ricercare un equilibrio e una qualità della vita soddisfacente dopo un periodo complicato, è il fulcro del progetto Fiori d’Acciaio 048.

I benefici dell’attività fisica nei pazienti oncologici sono evidenziati in moltissime studi: in particolare, è dimostrato che l’attività fisica migliora la qualità di vita per le donne con tumore al seno, riduce la sensazione di stanchezza e spossatezza causate dalla malattia e dalle cure e migliora una serie di parametri cardiovascolari.
FIORI D’ACCIAIO 048, realizzato con il supporto di ValeVale!, piattaformo per il fitness online, è la community dove ritrovarsi insieme anche restando a casa, per recuperare e mantenere questo equilibrio facendo un’attività motoria corretta in funzione della propria condizione fisica. Un luogo dove è possibile trovare informazioni e consigli utili forniti da esperti di vari settori.

Se per tutti lo sport è uno degli aspetti per curare il proprio benessere, per i pazienti oncologici può davvero esser uno strumento efficace per riacquistare fiducia in se stessi e “confidenza” con il proprio corpo che sta affrontando un percorso debilitante. Non si deve trascurare l’effetto benefico della socializzazione e del contatto con gli altri, che possono attenuare quel senso di insicurezza generale e incidere sull’umore.
Ritrovare la qualità della vita dopo un periodo complicato, significa rimettere in equilibrio la nostra mente con il nostro corpo e con il nostro aspetto.